giovedì 19 febbraio 2009

Report 4° incontro Senza Nome.


Report 4° incontro Senza Nome.

1) Report gruppo spazi.

Il gruppo spazi si è riunito ieri ed ha cominciato una riflessione su come impostare il suo lavoro. Tra le altre cose, il gruppo si documenterà e fornirà documentazione su modelli di spazi pubblici autogestiti già presenti in altre città italiane. Chiede che subito dopo la fase costituente sia indetta una plenaria con divisione in gruppi perché tutti buttino giù idee e progetti su cosa fare nello spazio. La discussione dovrà vertere ovviamente anche sul senso globale che vogliamo dare all’impegno territoriale mediante lo spazio, nonché sul rapporto con altre associazioni con cui condividere l’esperienza.

2) Nome.

Sono stati proposti alcuni nomi. Dato che eravamo in pochi, si è deciso di non votare o discutere su nessun nome, ma di far sì che chi volesse lanciasse una proposta e la motivasse. La prossima volta se ne potranno aggiungere con lo stesso sistema e chi li ha spiegati oggi pazientemente ripeterà le motivazioni.

- Tenere “Senza nome”
- M.U.C.C.A. – Movimento Universitario Coordinato e Continuativo Anomalo
- Degna Rabbia
- Corsari

3) Azioni.

Si è posta l’attenzione sulle seguenti scadenze e priorità:

- Movimento per l’acqua pubblica. Il forum per l’acqua tenterà, tramite referendum cittadino, di far introdurre nello statuto comunale una norma che affermi che l’acqua non è una merce, e che quindi non è privatizzabile. Per farlo, c’è bisogno di raccogliere tot firme di residenti a Torino. Il forum per l’acqua, che solitamente si riunisce al Basaglia il martedì verso le 19-20, ci chiede un incontro per vagliare la possibilità di un nostro appoggio logistico alla raccolta firme. Angelo ci farà sapere qualcosa di più dettagliato, ma si pensa di mandare una delegazione da loro in modo da non dover organizzare una plenaria apposta.

- 28 febbraio. La rete migranti sta organizzando una manifestazione contro il “pacchetto sicurezza”. Pare che questa manifestazione abbia il suo culmine in un “lancio di scarpe” contro la prefettura. Per il momento non abbiamo ancora molte notizie, cerchiamo di documentarci, chi ha notizie in merito mandi info in mailing list, in modo tale da poter sapere se aderire ed eventualmente se dare appoggio logistico alla pubblicizzazione dell’iniziativa.

- 7 marzo. In occasione della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne del 7 marzo, il collettivo femminista “sommosse” sta organizzando con altre realtà la creazione di uno spezzone. Lunedì sera ci sarà una tavola rotonda tra queste realtà, a cui Giulia Druetta, che fa anche parte di Sommosse, ci ha invitato a partecipare. Giulia ci farà sapere meglio le coordinate spazio temporali dell’incontro, chi fosse interessato/a la contatti.

Giulia propone inoltre la creazione di un sottogruppo del gruppo alterità che si occupi di questioni di genere e in particolare della questione femminile.

- Medici e clandestini. In relazione al recente emendamento della lega che trasformerebbe i medici in delatori, mettendo inoltre a rischio la salute pubblica e fornendo la possibilità alla malavita di creare sistemi sanitari clandestini, è stato proposto di mettersi in relazione con gli studenti e con i medici che lavorano alla campagna “non ti denuncerò” per costruire insieme una iniziativa pubblica di sensibilizzazione e protesta.

Convocheremo in seguito la prossima riunione, si pensava però di farla di SERA tipo dalle 21, probabilmente mercoledi’ prossimo. Il gruppo spazi si occupa di trovare il luogo.

L’odg presumibilmente sarà lo stesso di oggi: nome, azioni e, se siamo abbastanza e riusciamo, i punti etico/politici.

saluti

Nessun commento: