martedì 10 novembre 2009

Comunicato SI: solidarietà ai lavoratori Eutelia!


Gli Studenti Indipendenti esprimono massima solidarietà ai lavoratori dell'AGILE (exEutelia) che stanno lottando per mantenere il loro posto di lavoro. Giudicano grave che non siano stati presi provvedimenti da parte del governo nonostante non vengano erogati gli stipendi da diversi mesi e che di fatto la dirigenza stia guidando l'azienda verso il fallimento. 2000 posti di lavoro a rischio in tutta Italia circa 180 nella sola Torino hanno portato i lavoratori ad occupare i locali aziendali.
Nella sede torinese sita presso il Cantro Piero della Francesca i dipendenti stanno occupando da diverse settimane per protestare contro una situazione che diventa sempre più drammatica e i rappresentanti Fiom coinvolti nella lotta denunciano il rischio che che attorno alla vertenza si crei un muro di indifferenza da parte della politica e dei media.
Grande indignazione e rabbia suscita tra gli studenti l'aggressione di stampo squadrista avvenuta contro i lavoratori che occupano la sede di Roma dove l 10 novembre con motivazioni ancora poco chiare un gruppo di "vigilantes" guidato dall'ex Ad Eutelia Samuele Landi ha fatto irruzione nei locali spacciandosi per poliziotti e assumendo un atteggiamento aggressivo e provocatorio.

Comunicato della FIOM CGIL 10/11/09
“Questa mattina alle 5.20 una squadraccia di una quindicina di uomini capitanata dall’ex amministratore delegato di Eutelia, Samuele Landi, ha fatto irruzione nella sede romana di Eutelia presidiata all’interno dai lavoratori”. Lo rende noto la Fiom Cgil in un comunicato.
“Con piedi di porco hanno divelto le porte degli uffici - scrive ancora la Fiom Cgil - hanno svegliato i lavoratori che presidiavano la sede puntando loro negli occhi le torce elettriche, spacciandosi per poliziotti, chiedendo i documenti, minacciando gli stessi lavoratori e impedendo loro di muoversi”.
“L’immediato arrivo delle forze dell’ordine, chiamate dai lavoratori, ha evitato il peggio visto l’atteggiamento violento e arrogante di questi loschi personaggi”, si legge ancora nella nota.
La Fiom nazionale ritiene "gravissimo l’atto di aggressione compiuto con metodi squadristici" e ritiene "intollerabile il ritardo del Governo nell’affrontare una situazione che, da diversi giorni, denunciamo come drammatica e pericolosa. Ci aspettiamo - conclude la Fiom nella nota - l’immediata convocazione del tavolo Eutelia Agile alla Presidenza del Consiglio”.

Nessun commento: