giovedì 12 febbraio 2009

Report 3° incontro Senza Nome.



Report 3° incontro Senza Nome.

1) Gruppo tecnico/comunicazione.

Il gruppo si dovrà occupare di sito, mailing list, multimedia, grafica, girare comunicati e dichiarazioni (a cura dei portavoce) ai contatti stampa. Referente per il momento è ELISA MASCETTI (Agraria - Collettivo IL FAGGIO), che già cura la mailing list. Chiunque abbia contatti con la stampa li giri a lei, cosicché si possa cominciare a mappare i contatti disponibili.
Si cercano tuttavia disperatamente altri volontari per far parte di questo gruppo, meglio se con un minimo di competenza informatica per mettere su il sito (o perlomeno gestirlo nel caso appaltassimo ad esterni la sua costruzione), e gestire la componente grafico/multimediale che sarà fondamentale in futuro.
Si è inoltre avanzata la proposta di trasformare “libertaepartecipazione” in newsletter e di creare un forum privato per le discussioni.

2) Ambiti d’azione (campagne), gruppi tematici.

a) Gruppo “alterità” + g8 uni (e g8 vari)
A partire dalla discussione sul g8 delle università, di cui si sta occupando per ora un gruppo di studenti interateneo nato dal “cantiere dell’onda” (gruppo sostenibilità ambientale), si è esteso il discorso sulla necessità di aprire uno spazio di elaborazione al nostro interno sul tema dell’alterità possibile e della sostenibilità (ambientale, sociale, economica). Questo gruppo – referente ANDREA AIMAR – parallelamente all’elaborazione teorica, avrà in una prima fase il compito di agganciarsi alla questione del g8 universitario come spunto per le proprie analisi, per formulare una possibile presa di posizione politica in merito ad esso (da sottoporre all’assemblea), nonché eventualmente produrre ulteriore materiale e documentazione da girare al gruppo sostenibilità del cantiere. Michele Noce farà da tramite tra il gruppo sostenibilità e i senza nome per informarli sullo stato dei lavori e le iniziative. Chi vuole saperne di più o partecipare in prima persona potrà aggiungersi direttamente al gruppo sostenibilità. In futuro i senza nome parteciperanno in modo ufficiale all’assemblea cittadina che verrà lanciata dal gruppo sostenibilità ambientale sul g8 universitario.
Vari altri “g8” si susseguiranno nel corso di questi mesi, culminando col G8 vero e proprio della Maddalena. Compito del gruppo “alterità” sarà tenere d’occhio queste tappe, collegarle alla propria elaborazione, proporre iniziative in merito.

b) Gruppo università e liberi saperi critici + elezioni universitarie.
Lotta contro la 133 e difesa della pubblica istruzione, statuto dei diritti e doveri dello studente, libero accesso ai saperi, critica al sistema dell’informazione italiano, riflessione su una possibile “alternativa culturale” a quella dominante, sono tra i punti cardine che caratterizzeranno questo gruppo - oltre a tutti quelli che esso deciderà di darsi. Referenti sono LEO e DARIO. All’interno si discuterà anche del rapporto da tenere con L’orizzonte degli eventi. Altra aspirazione in seno a questo gruppo è quella di poter spingere la nostra assemblea a diventare “punto di riferimento” dei collettivi universitari per le mobilitazioni, sulla base della trasparenza in merito agli obiettivi e alle pratiche con cui conseguirli.
Paragrafetto a parte sulle elezioni universitarie: esiste già un gruppo indipendente che sta lavorando a coordinare i collettivi per farli presentare alle elezioni (dai ccl al senato studenti) e a elaborare un programma per una lista indipendente che si presenti agli organi maggiori. Il gruppo uni e liberi saperi (e chiunque altro voglia) segue la faccenda ed eventualmente partecipa alla scrittura del programma. Il programma e i candidati verranno poi presentati all’assemblea, che deciderà se approvare e quindi sostenere ed appoggiare logisticamente tali liste.

c) Gruppo spazi sociali e radicamento territoriale.
Nostra esigenza è trovare una sede fissa per riunirci, per mettere in pratica le nostre iniziative, nonché per liberare uno spazio che sia laboratorio di una socialità altra, sana, critica, non dettata dai tempi del consumo o tenuta al guinzaglio da guardie clericali. Il gruppo – referenti POLACCHI e FRANCESCO BARBERO – si occuperà di andare alla ricerca di spazi possibili sul territorio, di esaminare il ventaglio di possibilità logistiche per ottenerne uno, nonché di incominciare a elaborare possibili percorsi di radicamento sul territorio a partire dallo spazio.

d) Gruppo lavoro.
Informazione e formazione – interna ed esterna – sui diritti dei lavoratori, contratti, buste paga, riforma dei modelli contrattuali. Vertenze, lotta alla precarietà e critica al sistema del mercato del lavoro. Contatti con i lavoratori e con il sindacato. Referente ANGELO.

e) Gruppo eventi ed autofinanziamento.
Non avendo ancora uno spazio, dovremo arrangiarci per un po’ facendoci ospitare qua e là. Una volta chiusa la fase costituente, usciremo ufficialmente con una iniziativa pubblica da definire. Necessario anche continuare a trovare soldi per pagare Trenitalia.
Referente GIULIA DRUETTA.

f) Formazione.
Proposte di seminari e momenti di formazione delegate ai vari gruppi tematici, compatibilmente con quanto uscirà fuori dalla discussione sui punti etico/politici.

g) Assemblee pubbliche.
Non siamo auto-sufficienti, né settari. Ribadito il lancio di assemblee pubbliche come nostro modus operandi.

h) Azioni.
Leo propone nelle prossime settimane di pensare un’azione sotto la RAI di protesta contro la gestione dell’informazione nel nostro paese (vedi eluana, gaza ecc).
E’ stato proposto inoltre di partecipare in massa il 21 marzo alla manifestazione contro le mafie organizzata da Libera a Casal di Principe, costo 8 euro andata e ritorno, chiedere info ai nostri di Unilibera (mi pare che la prenotazione sia entro il 17 febbraio).

PROSSIMO INCONTRO giovedì 19 alle ore 16.30 presso il Sereno Regis.

ODG:

1 – NOME. Venite con tante idee!
2 – AZIONI IMMEDIATE.
3 – report eventuali gruppi già incontratisi
4 – inizio discussione sui PUNTI ETICO/POLITICI


Spero di aver messo tutto.

Saluti

Nessun commento: