domenica 22 giugno 2008

IL FAGGIO: un anno di attività di rappresentanza studentesca (maggio 2007-giugno 2008)



IL FAGGIO: un anno di attività di rappresentanza studentesca (maggio 2007-giugno 2008)

INFORMAZIONE & PRESENZA

Anno 2007


Vittoria delle elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti degli Studenti della Facoltà, in collaborazione con la lista NUOVA.MENTE VETERINARIA (16 e 17 Maggio).

Collaborazione con l'AVIS per portare l'autoemoteca in Facoltà e rendere disponibile la donazione di sangue a tutta la popolazione universitaria (23 Maggio).

Apertura del Forum degli Studenti di Agraria (www.agrariatorino.forumfree.net) per informare e coordinare gli studenti della Facoltà e riunire in assemblea permanente tutte le organizzazioni studentesche presenti in Facoltà (30 Giugno).

Diffusione del cd con il materiale didattico dei corsi di azzeramento ai nuovi iscritti (Settembre).

Partecipazione al convegno "Grugliasco che cambia: il passaggio da città industriale, fondata sulle industrie automobilistiche, a città universitaria. Come affrontare la fine dell'età industriale e la relazione tra la città di Torino e i comuni dell'area metropolitana. Il ruolo dei sevizi pubblici nel cambiamento" organizzato dal Comune di Grugliasco in occasione dei 40 anni di gemellaggio tra Grugliasco ed Echirolles portando la voce degli studenti e le esigenze della popolazione universitaria del Campus di Grugliasco, in collaborazione con la lista NUOVA.MENTE VETERINARIA (29 Settembre).

Partecipazione alla riapertura dello Student Office, chiuso da tre anni, che viene rinominato " La Stalla" e riconsegnato agli studenti di medicina veterinaria, in collaborazione con la lista NUOVA.MENTE VETERINARIA (10 Ottobre).

Distribuzione dello Statuto Nazionale dei Diritti e dei Doveri degli Studenti a tutti i nuovi iscritti (Ottobre).

Monitoraggio, informazione e coordinamento della scelta dei crediti liberi degli studenti di Scienze Forestali e Ambientali 3°anno in seguito alla soppressione del Corso Progetto; organizzazione del laboratorio CAD-GIS in aula computer per recupero delle lezioni perse (Ottobre-Dicembre).

Collaborazione con l'AVIS per portare l'autoemoteca in Facoltà e rendere disponibile la donazione di sangue a tutta la popolazione universitaria (24 e 25 Ottobre).

Partecipazione alla fondazione del G.A.L. di Grugliasco, il Gruppo di Azione Locale per Agenda 21, con incontro informativo sull'Agenda 21 di Ateneo e la proiezione del film "Una scomoda verità" di Al Gore, premio Nobel per la Pace, in collaborazione con alcuni docenti della Facoltà di Agraria, con la lista NUOVA.MENTE VETERINARIA e con le associazioni studentesche A.S.A. e A.U.S.F. (13 Novembre).

Incontro informativo e pranzo con Bruno Piazzese, testimone di giustizia sotto protezione dello Stato, in collaborazione con la lista NUOVA.MENTE VETERINARIA e l'associazione Unilibera (27 Novembre).

Partecipazione alla riunione sulla sicurezza del Campus di Grugliasco e relazione sullo stato delle case abbandonate nella zona ASL vicino alla Facoltà; presentazione delle foto del sopralluogo al Preside e al Rettore, in collaborazione con la lista NUOVA.MENTE VETERINARIA (10 Dicembre).

Realizzazione di un questionario sottoposto a tutti gli studenti della sede di Cuneo per monitorare le condizioni degli studenti della sede decentrata (Dicembre).

Consegna al Preside del documento di proposte degli studenti sulla Riforma dell'Ordinamento universitario (D.L. 270) comprendente i seguenti punti: eliminazione delle ripetizioni dei corsi tra triennale e specialistica, avviamento di una sola triennale e di più specialistiche per ogni settore, fruibilità delle lezioni e capienza aule, salviamo esercitazioni/progettualità/interdisciplinarietà, recupero e potenziamento della tematica "sostenibilità ambientale", attenzione alle sedi decentrate di Alba/Asti/Cuneo, decisioni del senato Accademico, proposta di informazione e presentazione della nuova Riforma a tutti gli studenti (21 Dicembre).

Partecipazione all'uscita del giornale studentesco "IL TASSO" con articoli informativi sull'organizzazione universitaria e sull'attività di rappresentanza.


Anno 2008

Partecipazione al progetto "Bosco Diffuso dei Diritti Umani" promosso dal GAL 21 e presentato al bando EDISU (Gennaio).

Distribuzione nel Campus di Grugliasco delle Tessere Musei elargite dal Senato degli Studenti e destinate agli studenti di Agraria e Medicina Veterinaria, in collaborazione con tutti i Rappresentanti degli Studenti di Agraria e Medicina Veterinaria (30 gennaio).

Proposta di estensione della rete wi-fi anche al Centro Incontro Studenti supportata da una raccolta di 350 firme, in collaborazione con la lista NUOVA.MENTE VETERINARIA (Marzo-Aprile).

Incontri e riunioni tra Rappresentanti e studenti per informare, organizzare e coordinare le iniziative studentesche, in pausa pranzo in Aula 2 (Marzo-Aprile-Maggio).

Partecipazione al Presidio permanente in solidarietà di Pino Masciari, testimone di giustizia, e diffusione dei volantini "Il Faggio è con Pino!" in collaborazione con Libera, Unilibera, Terra del Fuoco, Meetup di Torino, ACMOS (Aprile).

Incontro "La memoria Resiste all'Università" per commemorare i 68 martiri di Grugliasco e Collegno che il 30 Aprile 1945 furono uccisi dai nazisti e far conoscere il progetto "Bosco Diffuso dei Diritti Umani": interventi del Vicepreside Prof. Ivo Zoccarato (docente di Agraria), Prof. Milo Julini (docente di Medicina Veterinaria), Sig. Antonio Falbo (Presidente ANPI di Grugliasco), Dott. Mauro Sonzini (Storico), Dott. Martino Noce (laureato in Scienze Forestali e Ambientali) e Giuseppe Rizzo (Presidente del Comitato per la Valorizzazione della Medaglia d'Argento al Merito Civile), in collaborazione con i Rappresentanti degli Studenti di Medicina Veterinaria, con il Comune di Grugliasco, con i docenti delle due Facoltà e con l'ANPI di Grugliasco (30 Aprile).

Partecipazione alla fondazione del Coordinamento Studentesco UniTO Interfacoltà per coordinare le attività dei Rappresentanti degli Studenti di tutto l'Ateneo e promuovere iniziative di interesse studentesco in collaborazione con Unilibera, Altera, Collettivo di Scienze Politiche, Collettivo di Lettere, Collettivo di Giurisprudenza, Collettivo di Scienze della Formazione, Collettivo di Fisica, Unione degli Universitari e alcuni Rappresentanti degli Studenti del Senato degli Studenti (Nuovamente Veterinaria, Collettivi di Scienze, Studenti Psicologia, e dei Consigli di Facoltà (Aprile-Maggio).

Partecipazione all'organizzazione del sito web www.dispenseagrariatorino.it per offrire un servizio di archivio appunti gratuito e accessibile a tutti gli studenti, in collaborazione con l'AUSF Torino (Aprile-Maggio).

Collaborazione con l'AVIS per portare l'autoemoteca in Facoltà e rendere disponibile la donazione di sangue a tutta la popolazione universitaria (14 e 15 Maggio).

Incontro informativo dal titolo "37 e lode! Grugliasco città universitaria: mobilità e trasporti" sui cambiamenti dei trasporti pubblici di Grugliasco, con la partecipazione di Luigi Turco, Assessore ai Trasporti del Comune di Grugliasco (20 Maggio).

Proiezione del film "CFU", rivelazione delle Universiadi di Torino 2007, il cui tema è la tipica giornata di uno studente universitario di Torino; ideato e diretto dal Dott. Mattia Temponi, è stato prodotto a basso impatto ambientale nell'ambito del progetto UniVerso - Sostenibilità Ambientale all'Università (21 Maggio).

Proposte per migliorare la gestione e la fruibilità di tutto il materiale didattico fornito dai docenti, supportata da una raccolta di oltre 250 firme accettata dal CCL Forestale e dal CCL Agrario: scaricabile dal sito di Facoltà previo login, in formato cartaceo al centro Incontro Studenti e in copia di sicurezza presso le associazioni studentesche ASA e AUSF e/o consegnato direttamente in aula (Maggio).

Raccolta firme per l'approvazione dello Statuto dei Diritti e dei Doveri degli Studenti Universitari di Torino e organizzazione della grande festa dei diritti degli studenti al Caffè Basaglia di Torino, in collaborazione con il Coordinamento Studentesco UniTO Interfacoltà (Maggio-Giugno).

Partecipazione all'uscita del giornale studentesco "IL TASSO" con articoli informativi sull'organizzazione universitaria e sull'attività di rappresentanza.


i Rappresentanti degli Studenti della lista IL FAGGIO

Nessun commento: