venerdì 2 gennaio 2009

Newsletter dal Forum di Agraria 01/2009




Ciao!
Informiamo tutti gli studenti di Agraria di alcune notizie utili per il 2009 appena iniziato!

UNO
Carico Didattico - scadenza 31 Gennaio 2009

Piano di studio (carico didattico) a.a. 2008/2009.
Dall'8 gennaio al 9 febbraio 2009 è attivo il servizio di compilazione del piano carriera (carico didattico) on line.
Gli studenti possono utilizzare la funzione collegandosi al Portale di Ateneo da casa o attraverso i box self-service, accedendo dalla propria area personale (http://my.unito.it/) con le proprie credenziali (username e password).
Il servizio on line Piano Carriera è raggiungibile alla voce di menu "Segreteria Studenti" all'interno dell'area personale MyUnito.
Solo per coloro che effettuano per la prima volta l'accesso ai servizi on line è richiesto l'inserimento o la modifica dei dati del documento di identità.
A seconda del corso di studi e dell'anno di immatricolazione sono visualizzabili due tipologie di piano diverse:
- un piano carriera strutturato secondo regole di scelta predefinite dal corso di studi;
- un piano carriera libero compilabile senza vincoli (la scelta degli insegnamenti è facilitata dalla presenza di appositi filtri di ricerca).
Per maggiori dettagli leggere attentamente le istruzioni raggiungibili alla voce di menu di "Help" all'interno della MyUnito.
Per maggiori informazioni: http://www.unito.it/piano_carriera.htm
Sul Forum degi Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=34826254

DUE
Bilancio di Ateneo e Bilancio di Facoltà - prossimo Consiglio di Facoltà 9 Gennaio 2009

Nel Consiglio di Facoltà del 19 Dicembre 2008 la Preside ci ha informato del fatto che mancano circa 30 miloni di euro dalle casse dell'Università: questo "buco" va ripartito tra tutte e 13 le Facoltà e tra tutti e 55 i Dipartimenti dell'Ateneno.
Il Consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico hanno approvato il bilancio preventivo di Ateneo. Si tratta di un bilancio difficile da chiudere per molti fattori diversi: diminuzione dei trasferimenti, aumento delle spese, diminuzione avanzi di spesa. La divisione è stata per 2/3 sui Centri di Gestione Autonoma (ovvero le singole Facoltà) e di 1/3 sull'Amministrazione Centrale. Per il 2009, inoltre, sono previsti pesanti tagli da parte del Governo sull'FFO destinati agli Atenei pubblici: si prevede per Agraria un taglio di oltre il 50% e riduzione delle spese per pulizie e riscaldamento.
Il Prof. Garibaldi, membro del Consiglio di Amministrazione, ha specificato che Torino, seppure in queste condizioni, è uno degli Atenei messi meglio in Italia, in quanto Torino rispetta le regole, è virtuoso, al contrario di Bari, Pisa, Firenze, Genova e Messina, tra i tanti, che non rispettano le regole e hanno enormi difficoltà a chiudere il bilancio.
Il Prof. Chiabrando interviene per ricordare che è un bilancio tecnico, non analitico, e che da una situazione rosea, tranquilla e serena siamo passati a una condizione più disagiata: prima c'erano alcuni milioni di euro in disavanzo, ora mancano fondi, e ricorda che le spese da sostenere a Grugliasco sono molto più onerose che in via Po, come territorio.
La Preside afferma che non si sa quanto sarà l'FFO per Agraria nel 2009: indicazioni di massima sono un taglio del 60% dei fondi oltre ad ulteriori detrazioni dal disavanzo libero.
In particolare per Agraria i tagli sono ancora più pesanti, tra il 60 e il 65% circa, in quanto l'introduzione del canone d'affitto sulla superficie utilizzata pesa moltissimo su un territorio come il nostro di Grugliasco, esteso per necesità (come Medicina Veterinaria) di avere campi, serre, stalle, ecc. al contrario di tutte le altre Facoltà.
Alcuni docenti, anche sui giornali, hanno già dichiarato che con questi tagli saranno eliminati alcuni servizi agli studenti, come le visite in aziende, e azzerate alcune voci di bilancio di interesse studentesco.
La Preside ha comunicato che il 9 Gennaio 2009 si terrà un CF per analizzare e approvare il bilancio: noi Rappresentanti degli Studenti di Agraria - IL FAGGIO ci impegniamo a vigilare, informarci e diffondere ogni informazione utile per capire cosa sta succedendo e in quale situazione siamo. Non escludiamo di convocare permetà gennaio una grande assemblea di Facoltà aperta a tutti affinchè tutti siano consapevoli delle difficoltà economiche future di cui noi studenti certamente subiremo le conseguenze.
Sul Forum degi Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=35004039
Su La Stampa:
Articolo 1: http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchiv...p?objid=8983556
Articolo 2: http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchiv...p?objid=8984523

TRE
Bando EDISU per attività culturali gestite dagli studenti - scadenza 30 Gennaio 2009

Il 15 dicembre 2008 l'EDISU ha pubblicato sul proprio sito il bando per le iniziative a carattere formativo, culturale e sociale promosse dagli studenti degli atenei piemontesi relativo all'anno 2009.
Ciò significa che associazioni e gruppi di studenti possono presentare progetti con l'obiettivo di migliorare la nostra formazione e la nostra condizione per un massimo di 20.000 euro entro il 30 gennaio 2009.
Tutte le informazioni le trovate nel bando scaricabile qui: http://www.edisu.piemonte.it/cultura_sport/attivita.htm
Sul Forum degli Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=35227078

QUATTRO
Bando ERASMUS 2009/2010 - scadenza 17 Febbraio 2009

Il 18 novembre 2008, nell'ambito del Programma europeo Lifelong Learning Programme/LLP, è uscito il bando LLP/Erasmus rivolto alla mobilità studentesca.
Il periodo di presentazione delle domande scade alle ore 11.00 del 17 febbraio 2009.
I consigli del FAGGIO per l'ERASMUS
A tal proposito, cogliamo l'occasione per consigliare a tutti di provare ad aprire i nostri orizzonti. Tutti gli anni l'Università apre i bandi di concorso per le borse di studio all'estero. E ogni anno le richieste sono inferiori ai posti disponibili.
Perché?
Abbiamo solo da guadagnarci, in quanto:
• passare alcuni mesi in un paese straniero;
• conoscere persone che provengono da tutto il mondo e interessarsi alle differenze culturali;
• imparare una nuova lingua vivendola 24 ore al giorno;
• confrontare la nostra realtà italiana, tanto quella quotidiana quanto quella universitaria e professionale, con una realtà più grande, europea, mondiale…
non può che aiutarci a crescere e formarci come cittadini del mondo, oltre che come studenti di Agraria.
Stiamo organizzando un incontro informativo per gli studenti interessati all'ERASMUS da tenersi intorno al 20 Gennaio 2009, in collaborazione con i docenti di riferimento della nostra Facoltà. Faremo sapere quando sarà quest'incontro non appena i docenti ci daranno la loro conferma di partecipazione.
Per scaricare il Bando e per maggiori informazioni: http://www.unito.it/bando_llp_erasmus_09_10.htm
Spazio web ERASMUS ad Agraria: http://www.socrates-agraria.unito.it/
Sul Forum degli Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=34436105

CINQUE
Bando per Corso di Guardie Ecologiche Volontarie - scadenza 20 Gennaio 2009

La partecipazione al corso di formazione è Gratuita, il corso ha durata di 165 ore in orario serale o preserale, di cui 98 ore di lezioni teoriche, 42 ore di lezioni pratiche, 25 ore di tirocinio con frequenza obbligatoria per l'80% delle lezioni ed il 100% del tirocinio. il corso è autorizzato e finanziato dalla Regione Piemonte, organizzato e gestito dalla Provincia di Torino. Al termine del corso di formazione per aspiranti G.e.V., è necessario sostenere un esame finale (una prova scritta con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale ambientale,legislazione e procedure di verbalizzazione svolti durante il corso, e una prova orale.
Sostenuto l'esame finale con esito positivo, deve essere svolto un periodo di tirocinio di sei mesi all'interno del gruppo di assegnazione con valutazione del servizio svolto; al termine del periodo di prova deve essere presentata la documentazione per ricevere la nomina a Guardia Particolare Giurata da parte del Prefetto.
Requisiti
Per accedere al corso di formazione per aspiranti G.E.V. è necessario disporre dei seguenti requisiti:
- maggiore età;
- cittadinanza italiana;
- licenza di scuola dell'obbligo;
- certificato medico di idoneità fisica;
- non aver riportato condanne per delitti;
- essere persona di ottima condotta morale.
Gli ultimi due requisiti sono indispensabili per ottenere la nomina da parte del Prefetto a Guardia Particolare Giurata.
Per maggiori informazioni: http://www.provincia.torino.it/territorio/..._gev/index_come
Sul Forum degli Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=35081642

SEI
Corsi di Formazione per Tecnico delle Energie Rinnovabili

Svolgimento del corso: da febbraio a maggio 2009
Sede: via Livorno 49 - Torino
Durata del corso: 300 ore di aula - 300 ore di stage in azienda - 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì
Destinatari: 12 disoccupati e/o diplomati/e o laureati/e
Per maggiori informazioni: http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2008/pub12296.htm
Sul Forum degli Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=35403834

SETTE
Occupazione di Agraria e Mobilitazione contro la Legge 133/08

Noi studenti di Agraria siamo stati i primi a mobilitarci come movimento dell'Onda qui a Torino: il 7 Ottobre abbiamo iniziato il campeggio di occupazione nei prati della Facoltà, poi l'11 Novembre siamo entrati dentro l'edificio aule e il 23 Dicembre abbiamo interrotto perchè impossibilitati continuare. Il 19 Dicembre abbiamo comunicato al Consiglio di Facoltà che la mobilitazione continuerà, in quanto l'attacco alla scuola e alla ricerca pubblica è tutt'altro che finito, e che avremmo bisogno anche del loro supporto per organizzare efficacemente l'iniziativa definita "Agraria Porte Aperte", cioè una serie di incontri culturali e proiezioni di filmati, sia su tematiche legate ai nostri corsi di studio e sia su argomenti generali quali la libertà d'informazione, che ha come obiettivo informare e coinvolgere anche la cittadinanza di Grugliasco sui motivi e sulle evoluzioni della protesta-proposta.
Ora si tratta di riorganizzare l'intera mobilitazione dando luogo concreamente ad Agraria Porte Aperte: a gennaio faremo sapere con precisione come e quando ci troveremo per decidere e organizzare tutto nel migliore dei modi.
Per maggiori informazioni: www.ilfaggiounito.blogspot.com
Sul Forum degi Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=32302103

OTTO
Gruppo Sostenibilità Ambientale del Cantiere dell'Onda

Il movimento dell'Onda di Torino ha organizzato laboratori di discussione e confronto per proporre un'idea di Università alternativa: questo Cantiere è stato diviso in cinque Gruppi di Lavoro tematici (Didattica, Welfare e Diritto allo Studio, Democrazia e Partecipazione Interna, Ricerca, Sostenibilità Ambientale).
Noi di Agraria ci stiamo occupando in particolare del Gruppo Sostenibilità Ambientale insieme ad un gruppo di studenti di Ingegneria Energetica e Ingegneria Ambientale del Politecnico. Questo Gruppo si ritrova ogni dieci giorni circa e ha l'obiettivo di elaborare linee guida e proporre buone pratiche per rendere l'Università più sotenibile sia dal puno di vista ambientale che energetico, quindi anche economico. La partecipazione è libera: noi studenti di Agraria siamo chiamati a partecipare numerosi!
Per i prossimi incontri e pr maggiori informazioni chiedere a Fulvio: lupastro.marziano@gmail.com
Sul Forum degi Studenti di Agraria, i report degli incontri precedenti: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=35047919

NOVE
Attività dei Rappresentanti degli Studenti della Lista IL FAGGIO nel 2008

In tutto quest'anno noi Rappresentanti degli Studenti abbiamo svolto numerose attività per essere concretamente al servizio di tutti gli studenti di Agraria. Oltre a tutto quanto elencato, ricordiamo anche quanto realizzato da settembre a dicembre:
- abbiamo distribuito un volantino informativo alle matricole durante i corsi di azzeramento a settembre affinchè i nuoi iscritti avessero un punto di riferimento fin da subito
- abbiamo convocato e realizzato, insieme alla Presidenza e i docenti, l'assemblea generale del 2 Ottobre per informare sulle novità della Legge 133/08 e le sue ripercussioni sull'Università
- abbiamo ideato e promosso l'occupazione pacifica di Agraria sotto forma di campeggio sui prati, dal 7 Ottobre al 12 Novembre, e all'interno dell'edificio aule, 12 Novembre - 23 Dicembre, per difendere l'Università pubblica e la meritocrazia e quale momento di incontro, confronto, informazione e partecipaione democratica degli studenti alla vita universitaria
- abbiamo organizzato la festa di fine anno agrario l'11 Novembre
- abbiamo organizzato l'incontro con Pino Masciari, testimone di giustizia sotto protezione, il 27 Novembre, nell'ambito del percorso antimafia iniziato con Libera Piemonte e Unilibera nel 2007
- abbiamo partecipato alla fondazione del "Coordinamento 22 Novembre", il coordinamento di associazioni, gruppi e realtà del territorio formatosi in seguito alla morte di Vito, studente del liceo Darwin di Rivoli, che ha come obiettvo quello di costituirsi come osservatorio permanente sulla sicurezza nelle scuole
- abbiamo continuato a informare tutti gli studenti di Agraria su novità, iniziative, scadenze amministrative, mobilità internazionale tramite annunci in bacheca e newsletter dal Forum di Agraria
- abbiamo contribuito attivamente ai lavori del Cantiere dell'Onda con il gruppo Sostenibilità Ambientale al fine di rendere l'Università più sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico
Per maggiori informazioni: www.ilfaggiounito.blogspot.com
Sul Forum degi Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=29299382
IL VIDEO UFFICIALE DELL'OCCUPAZIONE DI AGRARIA: http://www.youtube.com/watch?v=W8NjautQZfI

DIECI
Nuova mail dei Rappresentanti degli Studenti di Agraria - IL FAGGIO

Informiamo tutti gli studenti che dal 1° Gennaio 2009 sarà attiva, oltr alle nostre solite mail personali individuali, una casella di posta elettronica apposita del gruppo IL FAGGIO, per poterci contattare ed esprimere, dubbi, domande, richieste, dare consigli, fare proposte, ecc.
Ci sembrava giusto attivare un ulteriore canale informativo, oltre al Forum, al Blog e al gruppo su Facebook, in modo da avere un contatto con gli studenti che avessero bisogno di informazioni e soprattutto di documenti da poter mandare in allegato (documenti, bandi, regolamenti, ecc.).
Le mail più significative, seppure anonime, verranno inserite sul Forum per rendere utili le informazioni anche per gli altri studenti.
Questa è la mail: ilfaggio.agraria@gmail.com

UNDICI
Sportello Univercittà 2009 - Informazioni utili per gli studenti universitari

Da fine novembre 2008 sarà attivo presso i locali della Biblioteca di Facoltà l'ufficio UNIVERCITTA', il servizio offerto dal Comune di Grugliasco attraverso i volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale, per dare supporto agli studenti universitari di Grugliasco (sia Agraria che Veterinaria) nell'integrazione sia col mondo dell'Università e sia col territorio e le opportunità della Città di Grugliasco, dando informazioni su servizi e possibilità per i giovani in modo simile all'Informagiovani.
Univercittà: "La città storica e quella universitaria: da due diversità ad un progetto comune". L'obiettivo è di costituire una cerniera nevralgica in grado di connettere le due realtà insediative, tramite lo sportello informativo "UNIVERCITTÀ", ubicato all'interno del campus, che fornisca alla popolazione studentesca informazioni, strumenti, agevolazioni per orientarsi nella realtà cittadina e fruirla sotto i profili dei servizi, del lavoro, del commercio, dello svago etc.
UNIVERCITTA' offre un servizio informativo rivolto specificatamente agli studenti di Agraria e Medicina Veterinaria sui seguenti temi:
- Informazioni sulla Città di Grugliasco
- Manifestazioni ed eventi culturali a Grugliasco
- Opportunità di lavoro
- Case in affitto a Grugliasco e dintorni dell'Università
- Corsi di formazione professionale
- Scuole di Specializzazione
- Master in Italia e all'estero
- Stage in Italia e all'estero
- Informazioni per gli studenti ERASMUS
- Attività sportive
- Attività ricreative
- Informazioni sul turismo nazionale e internazionale, con la possibilità di ottenere la Tessera AIG per soggiornare negli ostelli della gioventù
- Distribuzione della US CARD, una tessera gratuita che offre sconti e agevolazioni agli studenti universitari negli esercizi di Grugliasco e Torino
UNIVERCITTA' è aperto due giorni a settimana negli orari seguenti:
Martedì 10.00-13.00
Mercoledì 13.00-16.00
Per maggiori informazioni: www.informagiovanigrugliasco.leserre.org
Sul Sito della Biblioteca di Agraria e Veterinaria: http://hal9000.cisi.unito.it/agrvet/
Sul Forum degli Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=34314464

DODICI
Convegno in memoria dello studente forestale David Bertrand, morto durante un incendio il 6 Febbraio 1999

Il 7 Febbraio 2009, a Piossasco, ci sarà un convegno in memoria di David Bertrand, studente di Scienze Forestali presso la nostra Facoltà di Agraria e volontario AIB di Roletto, morto durante un incendio il 6 Febbraio 1999. In seguito, David è stato insignito della medaglia d'oro al valor civile.
Il Prof. Bovio, attuale Vicepresidente del Consiglio di Corso di Laurea Forestale, ha informato sia noi del FAGGIO che l'A.U.S.F. Torino di questo evento e nelle prossime settimane ci invierà notizie logistiche più precise per permetterci di partecipare. Invitiamo tutti gli studenti, in particolare gli studenti forestali, a partecipare a questo importante incontro: David era uno di noi e ha sacrificato la sua vita per il bene comune, per proteggere gli altri, facendo ben più del suo dovere: noi come minimo abbiamo il dovere di ricordare un collega come David e di farci sentire come studenti forestali anche nelle commemorazioni ufficiali.
Ulteriori proposte di commemorazioni saranno ben accette.
Sul Forum degli Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=35169327
Per informazioni sulla storia dell'incendio: http://www.amicimontesangiorgio.com/il%20monte/incendio.htm
A.U.S.F. Torino: ausf@unito.it


TREDICI
Bike Sharing Grugliasco - Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria - Zona Ovest

Sono terminati i lavori della postazione bike-sharing della Facoltà, situata su Corso Torino, proprio vicino alle fermate del 76 e del 44.
Il servizio sarà completamente operativo da metà-fine gennaio 2009.
Un'altra importante conquista avvenuta grazie all'impegno e alla costanza di alcuni studenti di Agraria e Medicina Veterinaria (riuniti nei gruppi IL FAGGIO e NUOVAMENTE VETERINARIA) che in questi anni hanno mantenuo i contatti e collaborato con l'amministrazione comunale proponendo misure concrete sulla sostenibilità ambientale anche nel settore della mobilità.
I documenti di riferimento al lavoro di questi anni sono stati redatti dall'associazione Avventura Urbana sulla base di documenti scritti dagli studenti e sono reperibili sul sito del Comune di Grugliasco alla sezione Ambiente - Agenda 21 Locale.
Per maggiori informazioni: www.biciincomune.com
Sul Forum degli Studenti di Agraria: http://agrariatorino.forumfree.net/?t=24031903


Chiunque voglia darci una mano per migliorare la diffusione dell'informazione in Facoltà, si faccia vivo e ci contatti presto!

Rivolgiamo a tutti i migliori auguri per un 2009 pieno di soddisfazioni e di esami superati nel migliore dei modi!


I Rappresentanti degli Studenti della Facoltà di Agraria - IL FAGGIO

Nessun commento: