lunedì 30 marzo 2009

Comunicato SI - Studenti Indipendenti

Appello per la Democrazia dell'Università
Al Magnifico Rettore;
agli Amplissimi Presidi;
ai Chiarissimi Docenti;
ai Senatori Accademici dell’Università di Torino.

In questi ultimi mesi l'Università non ha vissuto solo momenti difficili e di violenza, ma anche una straordinaria stagione di mobilitazione e partecipazione democratica. Moltissimi studenti hanno deciso di impegnarsi in prima persona per costruire un’università migliore per se stessi e per gli altri. Questa stagione di mobilitazione rende plausibile la possibilità che le elezioni universitarie a Torino riescano per la prima volta nella loro storia ad essere partecipate e rappresentative, effettuate regolarmente allo scadere del giusto termine dei mandati dei rappresentanti, affrancandosi finalmente dal fenomeno di un’affluenza inconsistente e da una dubbia democraticità dell'intero sistema istituzionale universitario. Per questo chiediamo al Senato Accademico di non rimandare le elezioni studentesche oltre la fine dell'anno accademico o addirittura di un anno, come paventato nella discussione avvenuta nel Senato degli Studenti, a causa di motivi tecnici risolvibili, consentendo il ripetersi di una grave irregolarità per l'ennesima volta. L'ipotesi di un rinvio sul lungo periodo è forse di comodo per
alcuni gruppi di rappresentanti che proprio sulla scarsa partecipazione fondano il loro essere sempre presenti negli organi dell'Università e che aspettano forse, che questo momento di interesse degli studenti verso l'istituzione universitaria si esaurisca di modo da poter di nuovo gestire come al solito delle elezioni disertate dagli studenti. Questo però non è accettabile per chi ha svolto con correttezza il suo compito per la giusta durata del mandato di rappresentanza ed ora vorrebbe dare una continuità ed insieme un rinnovamento al suo percorso di impegno.
Noi sottoscritti, rappresentanti degli studenti eletti dell'Università degli Studi di Torino, crediamo sia necessario far di tutto per permettere alle elezioni, già indette, di svolgersi regolarmente. Infatti un eventuale rinvio porterebbe necessariamente ad una situazione in cui:

- I corsi di laurea, profondamente mutati per gli effetti del DL 270, e l’intera facoltà di Medicina San Luigi, sarebbero costretti a rimanere senza alcuna rappresentanza, o poiché di nuova istituzione o poiché molti rappresentanti hanno già terminato il loro percorso di studi.

- Un eventuale decreto con cui elezioni già indette venissero rimandate di un anno, fatto inaudito per la normale vita di qualsiasi istituzione democratica, aprirebbe scenari di profonda illegittimità per tutti gli organi accademici a cui partecipano gli studenti.

- Le dimissioni dei rappresentanti firmatari metteranno in crisi i Consigli di Facoltà che perderebbero qualsiasi connessione con il mondo studentesco. Inoltre questa decisione avrebbe l’effetto ai sensi del regolamento di Ateneo, di portare comunque all’indizione di elezioni suppletive in undici facoltà (art. 55 regolamento per le elezioni dei rappresentanti degli studenti).

- La prevista mancanza di rappresentanti della lista di maggioranza al CDA che si
verificherà a luglio impone in ogni caso l’effettuarsi di un’elezione suppletiva in ogni collegio dell’università.

Per questi motivi siamo disposti ad impegnarci personalmente e a metterci a disposizione dell'Università per risolvere i problemi tecnici che hanno portato a questa situazione. Sembra che il problema principale, mai comunicato ufficialmente, sia il fatto che la banca Intesa-Sanpaolo non sarebbe in grado di fornire l'elenco degli studenti che han pagato le tasse universitarie in tempo utile per le elezioni. Noi proponiamo tre distinte soluzioni a quello che sembra essere il problema e siamo comunque pronti ad accogliere e sostenere ogni eventuale soluzione proposta dal Senato Accademico che permetta di effettuare le elezioni nelle date previste o perlomeno in una data sufficientemente vicina, entro l'anno accademico ed in periodo di lezione per la maggioranza degli studenti.

- Il termine per il pagamento della seconda rata delle tasse universitarie è fissato al 30 aprile. Dopo questa data alla banca Intesa-Sanpaolo servono alcuni giorni per
comunicare gli elenchi di chi ha pagato e quindi, e qui risiede il problema principale, l'amministrazione universitaria deve verificare questi elenchi. Si tratta quindi di un problema di mancanza di risorse umane per svolgere in un tempo ragionevolmente breve questa verifica. Noi quindi proponiamo di rimandare le elezioni di una settimana o massimo due e ci mettiamo noi stessi a disposizione per supplire alla mancanza di addetti al lavoro di compilazione degli elenchi. In alternativa, si potrebbero impiegare gli studenti impegnati nelle 150 ore.

- Gli elenchi del pagamento della prima rata sono quasi completi, più del 90% degli
studenti sono registrati. Quindi proponiamo di stilare le liste degli aventi diritto sulla base di chi ha pagato la prima rata e affiggere subito gli elenchi avvertendo tutti gli studenti di verificare la loro presenza in tale elenco con tutti i metodi plausibili. A chi non fosse nell'elenco dovrebbe quindi essere data la possibilità di votare presentando il certificato di iscrizione o la ricevuta del pagamento delle tasse. inoltre si potrebbe prevedere una apertura straordinaria dei seggi per una mattina in più solo per coloro che non sono iscritti nell'elenco, in modo da dare loro comunque il tempo di procurarsi ricevuta o certificato di iscrizione.

- Permettere agli studenti non inseriti (circa il 10%) nelle liste di votare presentando un’autocertificazione. Chiaramente in caso alcune autocertificazioni risultassero false i responsabili andrebbero incontro alle sanzioni civili e penali previste (ex art 2 L. 15/68 e successive modificazioni).


SI – Studenti Indipendenti

Aderiscono:
Francesco Migliaccio, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia
Sonia Migliaccio, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia
Luca Atzori, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia
Helios Marchelli, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Scienze MFN
Michele Allegra, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Scienze MFN
Bruno Sansoni, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Scienze MFN
Michele Noce, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Scienze MFN
Lorenzo Fracastoro, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Scienze MFN, Senatore degli Studenti
Marco Butera, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Agraria
Guido Santimone, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Agraria
Elisa Mascetti, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Agraria
Fulvio Grandinetti, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Agraria, Segretario del Senato degli Studenti

Cristoforo Zagaria, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche
Prieto Luis Francisco, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche
Elena Demichelis, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
Alessia Cilenti, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
Alberto Gianfrotta, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza
Alisia Griffa, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Stefano Berta, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Psicologia, Senatore degli Studenti
Enrica Locati, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Psicologia
Stefania Bastino, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Psicologia
Elisa Ruggieri, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Psicologia
Massimo Previte, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Psicologia
Paolo Rabajoli, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Psicologia
Greta Ferruzzi, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Senatore degli Studenti
Alberto Grinza, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia
Anna Grendele, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione
Giulia Bodini, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Medicina Veterinaria
Riccardo Beltramo, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Medicina Veterinaria, Senatore degli Studenti
Andrea Valfrè, rappresentante nel Consiglio di Facoltà di Medicina Veterinaria
Massimo Prandi, rappresentante nel Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Agrarie
Mavia Bignotto, rappresentante nel Consiglio di Corso di Laurea di Medicina Veterinaria
Andrea Mattacheo, rappresentante nel Consiglio di Corso di Laurea di DAMS e MultiDAMS

Nessun commento: