lunedì 6 aprile 2009

Comunicato SI - Studenti Indipendenti sulle Elezioni Universitarie


La lista SI - Studenti Indipendenti, composta da studenti provenienti dai Collettivi di Facoltà, apprende con soddisfazione l'odierna decisione del Senato Accademico, approvata all'unanimità, di mantenere le date previste del 6 e 7 maggio per le elezioni universitarie.
In queste settimane la nostra lista ha portato avanti una battaglia di principio sul tema adoperandosi per la risoluzione dei problemi con l'amministrazione universitaria.
Nonostante il blando documento approvato dal Senato studenti durante la sua ultima
seduta, gli attuali trentacinque rappresentanti eletti (un terzo dei rappresentanti di facoltà dell'ateneo) che fanno riferimento alla lista degli Studenti Indipendenti avevano invece preannunciato le loro dimissioni nel caso di rinvio delle elezioni come segno di coerenza e di protesta.
Durante la seduta del Senato Accademico sono stati approvati i nostri documenti in merito al non rinvio delle elezioni e le soluzioni tecniche da noi proposte. Infatti sarà assicurato il diritto al voto di tutti gli studenti che siano in regola con il pagamento della prima rata, con i necessari controlli da parte delle segreterie circa i laureati. Grazie ai nostri rappresentanti è stato chiarito che i quattromila pagamenti non ancora comunicati dalla banca non corrispondono ad altrettanti studenti, ma, anzi, da una stima delle segreterie si tratterebbe di circa un migliaio di studenti. La loro partecipazione al voto sarà comunque garantita in
quanto entro il 30 aprile, con il pagamento della seconda rata, essi verranno inseriti nelle liste elettorali appositamente integrate, come previsto dal regolamento elettorale.
Apprendiamo inoltre con soddisfazione la decisione del rettore di ritirare il decreto che vietava la propaganda all'interno degli edifici universitari.

La principale istituzione universitaria studentesca, il Senato Studenti, si è dimostrato incapace nell'arco della mobilitazione di quest'autunno di raccogliere e farsi portatore delle reali e diffuse esigenze della popolazione studentesca.
La diffusa mobilitazione di quest'autunno - nella quale i collettivi sono stati protagonisti - ha fatto maturare negli studenti una forte richiesta di cambiamento che vede anche nella rappresentanza uno dei mezzi naturali della propria lotta.
Da questo punto di vista oggi le elezioni universitarie possono costituire un momento di innovazione e cambiamento per rompere con la purtroppo consueta autoreferenzialità, chiusura e scarsa rappresentatività delle istituzioni accademiche

SI – Studenti Indipendenti

Nessun commento: