giovedì 16 aprile 2009

Elezioni Universitarie 6 e 7 Maggio: Organi Collegiali




ELEZIONI UNIVERSITARIE

6 e 7 MAGGIO 2009

SI VOTA!


Ogni due anni vengono indette le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche per tutti gli organi collegiali dell’Ateneo…
Ma quali sono questi organi e quale funzione svolgono?


ORGANI COLLEGIALI PER I QUALI VOTEREMO:


CDA EDISU
(ELEGGIBILI 2, PREFERENZE 1)
SI VOTA PER L’EDISU PERCHÉ SI OCCUPA DEL TUO DIRITTO ALLO STUDIO!

Si occupa di sostenere gli studenti con borse di studio, sportello casa, sale studio, sale informatiche, mense, attività culturali e ricreative. Ogni anno emana anche un bando per attività culturali delle organizzazioni studentesche. È composto da 7 membri della Regione Piemonte, da 5 docenti e da 4 studenti: 2 dell’UniTO, 1 del Politecnico e 1 dell’Università del Piemonte Orientale.


CDA CUS
(ELEGGIBILI 4, PREFERENZE 1)
SI VOTA PER CUS PERCHÉ GESTISCE GLI IMPIANTI DOVE TU FAI SPORT!

Si occupa della gestione delle strutture (palestre, piscine, campi da gioco, ecc.) e delle attività sportive e culturali offerte a noi studenti. Ne fanno parte, oltre alla componente docente, anche 4 studenti eletti da tutti gli studenti iscritti all’UniTO. Da ricordare: al CUS, ogni anno, sono destinati 12,00 euro di tasse versate da tutti gli studenti iscritti all’UniTO al momento di pagamento della prima rata!


CDA Università
(ELEGGIBILI 3, PREFERENZE 1)
SI VOTA PER IL CDA PERCHÉ AMMINISTRA I SOLDI DELLE TUE TASSE!

Si occupa della gestione amministrativa, economica e patrimoniale dell’Università. Approva i bilanci e delibera in merito alla destinazione delle risorse finanziarie UniTO. È composto da Rettore, Direttore Amministrativo, un rappresentante del Governo, un rappresentante della Regione Piemonte e otto membri del Senato Accademico. Ne fanno parte 3 studenti eletti da tutti gli studenti iscritti all’UniTO.


SENATO ACCADEMICO
(ELEGGIBILE 1, PREFERENZE 1)
SI VOTA PER IL SENATO ACCADEMICO PERCHÉ DECIDE LA POLITICA E LA DIDATTICA DELLA TUA UNIVERSITÀ!

È l’organo politico maggiore, cioè un po’ come il Parlamento dell’Università. Si occupa di decidere l’indirizzo generale, la struttura e le priorità del nostro Ateneo. Stabilisce i regolamenti e la programmazione generale e sceglie le opportunità da offrire agli studenti. Ne fanno parte il Rettore, che lo presiede, tutti i Presidi di tutte e 13 le Facoltà dell’Ateneo, i rappresentanti dei docenti delle 16 aree scientifiche e anche 8 rappresentanti degli studenti, eletti per raggruppamento di Facoltà. NB: La Facoltà di Agraria è raggruppata insieme a Medicina Veterinaria e Farmacia, nel Collegio 3: possiamo eleggere 1 solo Rappresentante per il Senato Accademico tra gli studenti delle 3 Facoltà. Gli studenti dei corsi interfacoltà (es. Biotecnologie, Scienze e Culture delle Alpi, ecc.) devono scegliere una Facoltà di riferimento per cui votare, il collegio del Senato Accademico sarà assegnato di conseguenza.


CONSIGLIO DI FACOLTÀ
(ELEGGIBILI 9, PREFERENZE 3)

È l’assemblea di tutti i docenti di ogni singola Facoltà per prendere le decisioni più importanti. Coordina l’attività didattica dei vari corsi di studio e ne stabilisce i criteri comuni, oltre a prendere tutte le decisioni riguardanti la didattica, i fondi, l’organizzazione e la gestione della Facoltà. È presieduto dal Preside e ne fanno parte tutti i Professori Ordinari e Associati della Facoltà oltre a una rappresentanza dei Ricercatori e a una rappresentanza di studenti eletti in base al numero di studenti iscritti. Il nostro attuale Preside è la Prof.ssa Elisabetta Barberis. Nella Facoltà di Agraria abbiamo 1.525 iscritti, quindi abbiamo diritto a eleggere 9 studenti rappresentanti nel CF.


CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA
(ELEGGIBILI 7, PREFERENZE 2)

È l’assemblea di tutti i docenti di un corso di laurea oppure di più corsi di laurea raggruppati insieme. Si ritrova circa una volta al mese per decidere la denominazione e gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, le conoscenze minime richieste per l’accesso, l’elenco degli insegnamenti attivati e i CFU per ogni attività formativa; stabilisce la tipologia degli esami e delle altre verifiche di profitto, le caratteristiche delle esercitazioni, dei tirocini e della prova finale; decide in merito al calendario didattico, agli orari dei corsi, al manifesto degli studi, alle richieste di crediti liberi. Ne fanno parte tutti i docenti del Corso di Laurea più una rappresentanza di studenti. Nella Facoltà di Agraria ci sono 3 CCL integrati (più corsi di laurea simili riuniti per settore): quello delle Scienze Forestali, presieduto dal Prof. Ermanno Zanini, quello delle Scienze Agrarie, presieduto dal Prof. Alberto Alma, e quello delle Scienze Agroalimentari, presieduto dal Prof. Vincenzo Gerbi. In ognuno posso essere eletti 7 rappresentanti degli studenti.
I Corsi di Laurea Interfacoltà hanno poi CCL a sé stanti: i candidati della lista IL FAGGIO – STUDENTI INDIPENDENTI AGRARIA che si presentano nei CCL di Scienze e Cultura delle Alpi e nel CCL Scienze Viticole ed Enologiche hanno scelto di fare riferimento alla Facoltà di Agraria.


IL FAGGIO - STUDENTI INDIPENDENTI AGRARIA

Nessun commento: