venerdì 20 febbraio 2009

Proposta di dedica Aula Magna B a David Bertrand



Informiamo tutti gli studenti di Agraria che il giorno Venerdì 20 Febbraio noi Rappresentanti degli Studenti di Agraria - IL FAGGIO abbiamo proposto al CCL Forestale e alla Preside di dedicare l'Aula Magna B (cioè l'aula più grande della nostra Facoltà) a David Betrand, lo studente di Scienze Forestali morto nel 1999 durante l'incendio di Monte San Giorgio (Piossasco).
Quest'anno ricorrono dieci anni e ci sembra giusto ricordarlo facendo in modo che tutti i presenti e futuri studenti di Agraria possano conoscerlo studiando nell'aula dove studiava lui e che porterà il suo nome.
Il CCL Forestale ha accolto con grande entusiasmo la proposta. La Preside ha detto che lo inserirà all'odg del prossimo Consiglio di Facoltà, a Marzo.
Alcuni docenti hanno già dato la disponibilità per partecipare all'organizzazione della cerimonia. Faremo sapere ulteriori dettagli in futuro.

Ecco il testo della proposta:

Gentile Preside,

noi Rappresentanti degli Studenti della Facoltà di Agraria - “Il Faggio” proponiamo di dedicare l’Aula Magna B della Facoltà di Agraria a David Bertrand, studente forestale scomparso nel 1999 (quest’anno ricorre il decennale) mentre svolgeva volontariato nelle squadre AIB impegnate nell’estinzione dell’incendio di Monte San Giorgio.

Vorremmo dare luogo a un evento, da svolgersi ovviamente in Facoltà, per rendere l’iniziativa ufficiale e riconosciuta: Lunedì 20 Aprile 2009, appena un giorno dopo il compleanno di David Bertrand, dalle ore 14.30 proprio in Aula Magna B, organizzando un incontro con il CFS, i volontari AIB, eventuali assessori e sindaci, docenti, studenti, ecc. per ricordare David Betrand e posizionare le targhette con il nuovo nome dell’Aula Magna “David Betrand”.
Abbiamo accennato la questione al Sig. Jacopo Tosco, Presidente dell’A.U.S.F., alla Sig.na Elisa Biason, Presidente dell’A.S.A., al Prof. Giovanni Bovio, docente del corso di Incendi Boschivi, e al Prof. Zanini, Presidente del CCLI Forestale, i quali hanno espresso lodevole apprezzamento per quest’iniziativa e la disponibilità a collaborare a organizzare l’evento.

Noi avremmo piacere che la questione fosse inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio di Facoltà (previsto presumibilmente per metà Marzo), in quanto vorremmo dare all’iniziativa un tono ufficiale: la decisione di dedicare allo studente Bertrand l’Aula più ampia della Facoltà vuole essere un segnale rivolto principalmente agli studenti, per diversi motivi:
• ricordare David Betrand e la sua storia
• far conoscere la storia di Betrand agli studenti
• stimolare gli studenti ad azioni di cittadinanza attiva
• dare alla Facoltà di Agraria una precisa connotazione di sensibilità verso i propri studenti e di attenzione verso uno studente e un collega scomparso prematuramente

Noi Rappresentanti degli Studenti riteniamo importante che la Facoltà di Agraria ricordi un suo studente, scomparso perché impegnato in qualcosa che andava oltre il proprio dovere, proprio a 10 anni dalla sua scomparsa, dedicandogli un’Aula nella quale – come è stato anche quando era in vita - saranno svolti esami, lezioni, convegni, seminari e nella quale verranno anche celebrate cerimonie di Laurea, un’occasione che Bertrand non ha mai vissuto poiché scomparso pochi mesi prima della discussione della propria tesi.
Siamo certi che quest’iniziativa verrà accolta con favore da molti docenti.

Attendiamo un Suo cortese riscontro.

Distinti saluti

i Rappresentanti degli Studenti della Facoltà di Agraria – Lista indipendente “Il Faggio”

Nessun commento: