martedì 7 ottobre 2008

Comunicato degli occupanti a tutti gli studenti UniTO


La Conoscenza è un bene comune, non una merce da pagare a caro prezzo!
NO LEGGE 133/08!



Grugliasco, Martedì 7 Ottobre 2008

Mentre vi stiamo parlando, o mentre qualcuno legge questo comunicato per noi, la Facoltà di Agraria e la Facoltà di Medicina Veterinaria sono occupate: abbiamo montato le tende sui prati del campus di Grugliasco e pernotteremo in loco ad oltranza (sperando che il clima non sia troppo inclemente!) chiedendo il ritiro della Legge 133/08 e una ridiscussione dei provvedimenti sull’Università con tutte le componenti universitarie e sindacali.
Vi Portiamo un caloroso saluto da parte degli studenti di Agraria e Medicina Veterinaria, riuniti nei gruppi indipendenti, non partitici e non confessionali “IL FAGGIO” per Agraria e “Nuova.Mente Veterinaria” per Medicina Veterinaria e di tutti quelli che con noi aderiscono alla protesta.
L’intento con cui ci mobilitiamo è di difendere l’Università come dovrebbe essere: libera, pubblica, e statale; chiediamo solo ciò che è previsto dalla Costituzione Italiana:


Art. 33.
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.



Esercitiamo così la nostra cittadinanza, abbiamo scelto di abitare l’Universita’, per riappropriarci di ciò che e nostro, per vivere la nostra Facoltà oltre gli orari delle lezioni.
Lezioni che non saranno sospese… al massimo spostate anch’esse nei prati dai docenti e ricercatori che condividono con noi l’esigenza di mobilitarsi, senza però perdere per strada proprio ciò per cui stiamo lottando, una buona didattica, ACCESSIBILE A TUTTI, frutto diretto di una ricerca libera e perciò PUBBLICA e STATALE.

Presidiamo per ricordarci e ricordare a tutti che le leggi del nostro stato dovrebbero migliorare le condizioni dei suoi cittadini e non peggiorarle drammaticamente su tutti i fronti come fa la legge 133/08; perciò nel nostro campeggio batte una sola bandiera: il tricolore italiano.
I veri cittadini siamo noi, non chi usa leggi e poteri dello Stato contro quelli che sono i principi sanciti dalla Costituzione.
Noi a Grugliasco abbiamo sfruttato il nostro territorio, i prati e gli alberi, perché è questo quello che abbiamo qui. La nostra mobilitazione è partita da un’assemblea generale tra le due Facoltà, in cui oltre a noi rappresentanti sono intervenuti i due presidi e chiunque avesse da fare un intervento, in cui abbiamo informato gli studenti della situazione e raccolto adesioni alla protesta. All’assemblea erano presenti più di 300 persone tra studenti, docenti e amministrativi.
L’Università non deve essere una fabbrica di CFU e titoli di studio, di specialisti che andranno a fare un lavoro con poche competenze e nessuna coscienza – anche se a qualcuno interessa concepirla così – ma è il luogo di più alta formazionee diffusione di libero sapere e noi come cittadini di questa piccola società abbiamo il diritto e il dovere di (pre)occuparci di essa anche dal punto di vista politico, intendendola come la nostra Polis.
L’appello che vi rivolgiamo, colleghi studenti, è questo: informatevi e partecipate, mettetevi in contatto con i docenti e i ricercatori, siate protagonisti della vostra formazione!
Mobilitatevi a modo vostro nella vostra Facoltà’.
Dobbiamo cambiare modo di pensare e di agire, le vecchie formule non sono compatibili con la situazione attuale, dobbiamo sforzarci di maturare nuove forme di protesta, creative, intelligenti, che coinvolgano il territorio e la cittadinanza, che stimolino la partecipazione, fondamento della democrazia.
Ovviamente vi invitiamo tutti a venirci a trovare al campeggio, basta che ci fate sapere prima quando arrivate: così portiamo vino per tutti.

Collettivo il FAGGIO – Studenti di Agraria
Nuova.Mente Veterinaria – Studenti di Veterinaria

COORDINAMENTO UNITO INTERFACOLTA’

Nessun commento: